Lampedusa Mirrors
Lampedusa Mirrors

Lampedusa Mirrors: Documentary

Lampedusa Mirrors is a theatre coproduction between Eclosion d’artistes (Tunis) and Teatro dell’Argine (Bologna) that was conceived in the framework of Tandem Shaml. In 2015, young theatre makers from Tunisia and Italy developed a gripping performance which reflects on life at the island of Lampedusa as a symbolic site of the ongoing migration crisis. You can now watch the documentary about the project.

Micaela Casalboni, Teatro dell’Argine Bologna and Moez Mrabet, Eclosion d’artistes Tunis
Micaela Casalboni, Teatro dell’Argine Bologna and Moez Mrabet, Eclosion d’artistes Tunis

A Lampedusa a ottobre 2014 abbiamo visto turisti in costume da bagno, artisti che facevano le prove, albergatori e pescatori al lavoro. Niente migranti. Il centro d’accoglienza vuoto. Non la solita immagine da telegiornale. “Grazie a Mare Nostrum”, ci disse la sindaca Nicolini. Poi, però, dietro l’angolo, il cimitero delle barche, gli effetti personali, i racconti dei lampedusani, i superstiti eritrei del Comitato 3 ottobre 2013, a ricordare il più grande naufragio del Canale di Sicilia. Il più grande fino ad allora, purtroppo. Non aspettiamo il prossimo, lavoriamo alle leggi, alla coscienza e a saperne di più.

Noi li abbiamo visti. Quelli che vogliono venire in Europa, noi li abbiamo visti. Hanno 10, 15, 20 anni e ne dimostrano 18, 30, 50. “Lo so che rischio la pelle in mare, ma io qui sono già morto. Una speranza al 50% è meglio che nessuna speranza”. Anche a noi serve una speranza. La speranza che possiamo ancora essere umani, non restando sordi alle grida di altri esseri umani. Ci servono leggi adeguate. Ci serve di aprire le orecchie a quelle grida e ci serve il coraggio di parlare per chi non può più farlo.

Teatro dell’Argine and Eclosion d'artistes (April 22, 2015)